Roberto Polillo for ERLA: la collezione “MAROCCO”
Per ERLA, Roberto ha scelto cinque immagini che ben rappresentano i colori e le atmosfere di sogno di questo fantastico Paese, riprodotte in edizione limitata su foulards di seta: il rosso del souk dei tappeti di Marrakech, in un’immagine ripresa durante una vendita all’asta; il blu delle case della Kasbah degli Oudaia, il quartiere fortificato della capitale Rabat e, ancora, l’azzurro di una fontana di Chafchauen, la cittadina del nord del Marocco definita “la perla blu” per la tipica colorazione delle sue case. Poi il giallo e i mille colori delle sete in vendita nel souk di Essaouira, nella sua medina affacciata sull’Oceano Atlantico e i colori pastello delle donne velate nel souk di Fès, la più antica delle città imperiali del Marocco.
Infine, naturalmente, il colore dell’Islam, il verde, rappresentato nel foulard di maggiori dimensioni, in cui l’immagine eterea di una donna velata aleggia di fronte alla porta di una piccola moschea nella cittadina di Tetouan.
Milanese, classe 1946, Roberto vive fra Milano, Roma e Miami. Negli anni ’60 ha fotografato oltre un centinaio di concerti di jazz, realizzando una galleria molto completa di ritratti dei più noti musicisti dell’epoca. Dagli anni ’70, e fino all’inizio degli ani 2000, si è dedicato all’informatica, come imprenditore e docente universitario. Roberto viaggia da sempre in giro per il mondo, e da una quindicina d’anni non più con l’atteggiamento del turista, ma coltivando la sua antica passione per la fotografia, per esplorare nuovi linguaggi artistici nella fotografia di viaggio. Roberto viaggia con la sua macchina fotografica, per rappresentare l’anima dei luoghi. E così è nato il progetto Impressions of the World, un’avventura artistica che lo ha portato in più di venticinque Paesi, da Venezia al Medio e all’Estremo Oriente, al Nordamerica e all’America Centrale. Per rappresentare le atmosfere dei luoghi che visita, Roberto usa il linguaggio del mosso fotografico, con una particolare tecnica basata sui lunghi tempi di esposizione e sul movimento della fotocamera durante la ripresa. Il Marocco, sua antica passione, è il tema di una sua recente importante mostra al Museo delle Culture di Lugano, e di questa serie di foulards di seta realizzati per ERLA, che riproducono alcune sue immagini fotografiche.